Statistiche web

Il progetto

Un tour lungo 148 comuni in quattro diverse province. Da lunedì 30 maggio ogni giorno uno o più giornalisti saranno a disposizione delle comunità locali per raccontare spazi, persone, esperienze.

Lo facciamo per tante ragioni. Una ci sta particolarmente a cuore: sfatare alcuni luoghi comuni che insistono nel dire che a Varese non c’è e non succede niente. Il nostro territorio é ricco di proposte, di storie, di soggetti, di comunità. La pandemia ci ha costretto a rivalutare la prossimità, la scoperta di quello che abbiamo a due passi da casa. Una occasione storica per valorizzare città, paesi e ambienti naturali.

Arriviamo a questo tour dopo aver fatto un giro a piedi e in bici sulla stessa area del nuovo progetto. Abbiamo percorso in 21 tappe oltre seicento chilometri, abbiamo camminato e pedalato sulle montagne e nelle zone pianeggianti. Abbiamo scoperto piste ciclabili e sentieri stando quasi sempre a contatto con l’acqua che è caratteristica fondante della nostra vita, ma anche del nostro territorio. Abbiamo visitato beni Unesco patrimonio dell’umanità, fatto tappe del Sentiero Italia, il più lungo d’Europa con i suoi settemila chilometri. Abbiamo percorso la Via Francisca del Lucomagno dal lago Ceresio a Pavia.

Ora torniamo in mezzo alle comunità e lo facciamo con lo stile che ci caratterizza: ascolto e confronto.

Da tempo si parla spesso di comunità rispetto al lavoro del giornalismo. Lo ha fatto con maestria uno dei grandi professionisti a livello mondiale: Jeff Jarvis. Lui è convinto che il giornalismo o è di comunità oppure non è giornalismo. Per chi fa un lavoro a livello locale questo è più chiaro e diretto. Spesso invece comunità resta una parola, una idea, un proposito e poco una prassi.

Per noi incontrare le comunità significa fare qualcosa insieme. Da qui la volontà di dedicare tempo e persone al nuovo progetto che si avvarrà di tutti gli strumenti di pubblicazione digitale.