Statistiche web

Da Busto Arsizio a Castelletto di Cuggiono a piedi

19 Maggio 2022 | VA in giro

Una passeggiata nella zona agricola che circonda la provincia di Milano a Nord Ovest e quella di Varese a Sud Est, tutta in piano e percorribile anche in bici, alle persone a mobilità ridotta o con i passeggini. Un percorso che coincide con la quinta tappa della Via Francisca del Lucomagno.

Qui potete scaricare le tracce GPX, KML e FIT

Si entra presto nel Parco dell’Alto Milanese. Area verde a circa 3 km dalla grande città che si estende su circa 360 ettari, suddivisi tra il Comune di Legnano, il Comune di Busto Arsizio e il Comune di Castellanza. I confini sono delimitati dalle periferie dei tre comuni e comprendono una vasta area prevalentemente agricola.

[lefoto id=1304022]

L’interesse per il parco è cresciuto nel tempo, al punto da imporre l’esigenza di una sempre maggiore sua riqualificazione che ha portato all’introduzione di numerose piste ciclabili. I lavori oramai conclusi hanno permesso di arrivare ad avere percorsi di circa 8,5 km.

[lefoto id=1304021]

La tappa prosegue per campi di mais e, nella tarda primavera, di papaveri in fiore. Passiamo per Buscate, dove è possibile fare una piccola pausa ristoratrice, e continuiamo fino a Cuggiono.

La parte più scenografica della seconda metà sono i canali, che accompagnano il cammino con il lento scorrere delle acque.

[lefoto id=1304169]

La meta prevista dalla tappa è a Castelletto di Cuggiono, che fa parte del territorio del Parco del Ticino in Lombardia, confinante ad ovest col Piemonte, dal quale è separato dal fiume Ticino. Monumenti e luoghi storici, come Villa Clerici o il Ponte sul Naviglio Grande, ne fanno una tappa imperdibile.

[lefoto id=1304178]