Statistiche web

Da Castiglione Olona a Busto Arsizio a piedi

18 Maggio 2022 | VA in giro

Lungo la pista ciclopedonale della Valle Olona si può camminare o pedalare da Castiglione Olona a Busto Arsizio godendosi solo il verde, lo scorrere della natura e le testimonianze di diverse epoche passate. Ideale per una gita del fine settimana, adatta anche ai più piccoli (con un buon passeggino si riesce a percorrere con facilità lo sterrato, che è ben battuto).

Qui potete scaricare le tracce in GPX, KML e FIT

La partenza è da Castiglione Olona, un borgo storico di origine antichissime posto sul corso del fiume Olona.

La pista su cui camminiamo passa per il parco RTO e si sviluppa sul vecchio tracciato ferroviario che da Castiglione Olona segue il fiume fino a Cairate. E’ incredibile pensare che a pochi passi abbiamo il traffico stradale, riesce difficile pensarlo mentre tutto attorno abbiamo il verde e i suoni della natura. Il percorso è semplice, pur essendo dentro la natura si passano centri abitati dove sono disponibili servizi, farmacie e negozi.

[lefoto id=1303832]

I nostri passi ci portano presto al Monastero di Torba, un bene Unesco immerso nei boschi e gestito dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) e simbolo della provincia di Varese. Sorge alla base del parco archeologico di Castelseprio, nato come avamposto militare nel tardo impero romano e diventato luogo di preghiera e lavoro delle monache benedettine poi. Castelseprio fa anch’esso parte dei beni UNESCO. Comprende una zona fortificata ed un borgo murato.

[lefoto id=1303837]

Si trova un altro monastero lungo questa tappa, quello di Cairate: il monastero di S. Maria Assunta. Fu uno dei primi insediamenti monastici in Lombardia, legato a Castelseprio e al monastero di Torba. Fu acquistato dalla Provincia di Varese e dal Comune di Cairate dopo un lungo periodo di decadenza. Il complesso è stato totalmente ristrutturato ed oggi è in buona parte accessibile al pubblico nei fine settimana.

[lefoto id=1303840]

Continuando il nostro cammino da Cairate arriviamo dopo pochi km a Fagnano Olona. Qui abbiamo l’opportunità di usufruire di un bel punto ristoro immerso nel parco, dotato di ogni comfort, dalle prese elettriche all’acqua fresca corrente: è “l’approdo Calimali O.d.V” un vero e concentrato di amicizia, rispetto dell’ambiente e voglia di stare insieme agli altri.

[lefoto id=1303847]

Si tratta di una organizzazione no-profit gestita da volontari. L’associazione Calimali, presente a Fagnano Olona fin dal 1981, è stata ufficialmente costituita nel 1993 e si occupa di Ambiente e Cultura. Dopo il meritato riposo possiamo proseguire fino a Busto Arsizio.