Statistiche web

Da Ganna al Sacro Monte di Varese a piedi lungo la Via Francisca del Lucomagno

17 Maggio 2022 | VA in giro

Lungo questo percorso, che coincide con la seconda tappa della Via Francisca, scopriremo uno dei luoghi più incantevoli della provincia di Varese: il Sacro Monte. È un percorso breve, con dislivelli di media difficoltà, che conduce al simbolo della città capoluogo.

Qui potete scaricare le tracce in formato GPX, KML e FIT

La partenza è da Ganna. Di fianco alla Badia San Gemolo parte il sentiero 15 del parco del Campo dei fiori che in quattro km conduce a Brinzio.

[lefoto id=1303059]

Si sale incontrando un punto panoramico sul laghetto e da lì si arriva a Valicci per poi scendere verso il suggestivo borgo. Merita una visita il museo etnografico gestito dall’ente parco.

[lefoto id=1303058]

Da Brinzio si prosegue sempre su un sentiero (n.5) del parco che arriva alla Rasa, frazione da cui nasce il fiume Olona.
Proseguendo dalla Rasa consigliamo di non prendere il sentiero 6 che sale direttamente al Sacro Monte, ma di continuare lungo la strada provinciale per poi prendere uno sterrato che entra nel bosco e porta ad Oronco.

[lefoto id=1303068]

Da lì manca poco per arrivare alla Prima cappella da cui prende il via la salita delle cappelle fino a Santa Maria del Monte.
La Via Sacra del Sacro Monte di Varese è un ampio viale acciottolato che sale per più due chilometri lungo le pendici del monte fino a raggiungere il Santuario di Santa Maria svolgendo un cammino scandito da quattordici cappelle dedicate ai Misteri del Rosario (il XV mistero è celebrato in santuario).

[lefoto id=1303065]

Il Sacro Monte di Varese insieme con altri lombardi e piemontesi è bene Unesco dal 2003.