Un itinerario semplice anche se un po’ lungo e con qualche saliscendi che portano a fare circa 400 metri di dislivello. Al centro dell’anello uno dei gioielli della provincia di Varese: l’Eremo a picco sul lago di Santa Caterina del Sasso. Ecco come percorrerlo con alcune avvertenze importanti di cui tenere conto: in alcuni punti la segnaletica è carente e perciò si consiglia di scaricare la traccia e seguirla.
Il percorso ha diversi punti di riferimento. Partenza ed arrivo a Cerro con una bella vista sul lago Maggiore. Nel piccolo borgo trovate parcheggio e anche esercizi commerciali per il ristoro.
Qui potete scaricare la traccia in formato GPX, KML e FIT
Il sentiero porta velocemente alla chiesetta di San Defendente, da qui, dopo due attraversamenti della strada provinciale, si prende una via secondaria che conduce sopra l’eremo di Santa Caterina. Da lì si scende con una scalinata molto semplice (il costo del biglietto è di 5 euro e comprende anche la possibilità dell’uso dell’ascensore). Qui trovate tutte le informazioni aggiornate.
[lefoto id=1298180] L’eremo di Santa Caterina
Il sentiero prosegue con un bel percorso tutto nel bosco per arrivare in pochi km ad Arolo, incantevole borgo sul lago.
[lefoto id=1298189] Vicoli di Arolo
Il percorso ad anello si sviluppa su entrambi i lati della strada provinciale. Da Arolo si percorrono stradine e sentieri che portano a Leggiuno.
[lefoto id=1298224] Sul sentiero
Si esce dal paese percorrendo via Riva e una volta oltrepassato il cimitero si prosegue per qualche centinaio di metri fino ad entrare nuovamente nel bosco e nei prati che ci porteranno alla torbiera di Mombello. Un’area storica dove si trovava un antico insediamento con le palafitte scoperto nell’Ottocento quando si iniziò a estrarre la torba.
[lefoto id=1298266] La torbiera
Dalla torbiera si percorrono ancora aree verdi per arrivare sopra Cerro e dopo una discesa si rientra nel paesino lacustre dove è presente il Museo Internazionale del Design ceramico.
[lefoto id=1298264] Cerro, lungolago